Abbiamo raccolto un numero di adesioni che ci permetterà di iniziare un percorso che ci impegnerà nei prossimi mesi e speriamo per pochi anni, cioè fino a quando non saranno ricostruite le frazioni ed il nostro capoluogo. Riteniamo che soltanto l’unità e la collaborazione di tutti gli interessati possano facilitare il raggiungimento di tale scopo.
Per far questo occorre dotarsi di strumenti legali e strumenti minimi di comunicazione. Al riguardo occorre:
1) Formalizzare la costituzione del comitato la cui bozza è stata preparata dall’avvocato Antonio Organtini che si è reso disponibile a redigere l’atto in base alle norme vigenti. Domenica scorsa abbiamo ricevuto da parte di Pietro Ferradini e di Giuseppe Faraglia delle proposte di statuto che prontamente invierò al legale. Appena ultimata la bozza conclusiva potremo indicare la data per l’approvazione definitiva.
2) Costituire un gruppo su Facebook che si potrebbe denominare, su suggerimento di Antonio Organtini , “ORIGINI ACCUMOLESI”. Crediamo che tale denominazione possa racchiudere la totalità dei soggetti (nativi, residenti, non residenti che a vario titolo si sentono parte di questa nostra comunità). Su questo gruppo facebook saranno inserite tutte le iniziative che il comitato organizzerà o farà proprie, le comunicazioni di servizio e le richieste individuali e di gruppo da sottoporre alle autorità locali e nazionali.