Comunicato – 26 Novembre 2016

Comunicato

Questa mattina presso i locali del COC si è svolto un incontro tra una delegazione del Comitato “Radici Accumolesi” ed il sindaco Stefano Petrucci.
I rappresentanti del comitato hanno accolto favorevolmente l’intensificarsi delle attività di verifica finalizzate a ristabilire la viabilità all’interno di Accumoli e delle frazioni. Tale attività sarà propedeutica a quelle delle demolizioni, dello sgombero macerie e della messa in sicurezza. Gli stessi rappresentanti hanno evidenziato che a questo punto non era più rinviabile la soluzione del problema del trasporto e della custodia dei beni da recuperare. Precedentemente il Comitato aveva avanzato la proposta di introdurre il credito d’imposta analogamente a quanto deciso per la ricostruzione degli immobili o in subordine utilizzare i fondi messi a disposizione della Regione Lazio. Il sindaco, sentito il parere del Commissario Errani, ha accolto la proposta del comitato decidendo di sostenere totalmente le spese di trasporto e custodia dei beni recuperati negli immobili danneggiati dal sisma. Il comitato auspica che nei prossimi giorni vengano comunicate e chiarite le modalità di accesso a tale beneficio.
Altro punto sul quale il comitato si era battuto era quello dell’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Consiglio della Regione Lazio con propria delibera n. 96 del 30/08/2016, tali fondi sarebbero dovuti servire a sostenere il reddito delle persone che avevano dovuto cessare le attività a causa del sisma del 24 agosto o ad integrare parzialmente o totalmente le provvidenze previste nel decreto n. 196. Il sindaco ha comunicato che la prossima settimana convocherà il consiglio comunale al fine di approvare e regolamentare i contributi da elargire ai lavoratori ed a quanti ne hanno diritto, ivi compresi i soggetti privi di reddito, così come previsto dalla delibera del Consiglio Regionale sopra citata e successiva determina n. 612 del 16/09/2016 del Segretario Generale del Consiglio Regionale.
Il presidente del Comitato “Radici Accumolesi”
Renzo Colucci