Comunicato – 08 Giugno 2017

RADICI ACCUMOLESI

Buonasera,
il mese di giugno è un mese fondamentale per capire se sarà possibile guardare il futuro in maniera più ottimistica. Si fa riferimento in prima battuta alla data certa per la consegna delle casette ai residenti, alla consegna dell’area commerciale ed al completamento delle stalle. Il Comune dovrà provvedere alla sistemazione dei cimiteri e la Regione dovrà ,come anticipato, indire le gare per l’affidamento ad aziende private la rimozione delle macerie anche nei perimetri dei privati. Ambienti della Regione Lazio assicurano che nelle prossime ore si avranno con certezza notizie sull’iter in corso per l’affidamento definitivo. Tali attività insieme alla conoscenza degli esiti della microzonazione di terzo livello rappresentano la base indispensabile per dare inizio alla ricostruzione. Sarà un mese importante per dar modo alle istituzioni di correggere il tiro su alcune incongruenze contenute nelle ordinanze relative alla ricostruzione.

Sono queste le problematiche più importanti che dovranno essere risolte; in caso di ulteriori ritardi le autorità competenti dovranno immancabilmente dichiarare le date per la loro definitiva risoluzione.
Il  ritorno dei residenti nel territorio comunale porrà a tutti noi, soprattutto ai non residenti, l’obbligo di tenere nei loro riguardi comportamenti rispettosi e comprensivi. Occorre lavorare per aiutare a ricomporre eventuali dissidi e fratture che potrebbero essere nati nei mesi duri del post sisma. Questo è importante perchè sarà determinante per programmare il futuro della nostra comunità.

Nell’ultima riunione a Roma è emersa la volontà da parte di Stefania Pierucci di Villanova di mettere a disposizione un terreno, di proprietà della madre Franca Palermo , al fine di realizzare un’area camper. E’ già stata inoltrata la richiesta al Comune di Accumoli dal quale ora si attende la decisione circa la fattibilità dell’operazione. Il terreno è ubicato in prossimità del santuario della Madonna delle Coste.

Come anticipato precedentemente, è stato fatto il primo passo  per la costituzione di un comitato per il restauro del monumento a Salvatore Tommasi. E stata inoltre inviata alla Regione Lazio, al Comune di Accumoli ed agli altri enti interessati, una lettera allo scopo di inserire nel Piano delle criticità delle zone rosse esistenti sul nostro territorio redatto dal responsabile del COI Accumoli Amatrice i siti di interesse artistico e culturale di Accumoli e frazioni non prese in considerazione . .

Si allegano alla presente i seguenti files:

1 – lettera inviata al sindaco di Rieti per chiedere un contributo per il restauro del monumento in Accumoli a Salvatore Tommasi ( iniziativa analoga è stata intrapresa dalla deputazione di Storia Patria nei confronti del sindaco de L’Aquila);

2 – lettera inviata al COI, al Comune di Accumoli ed alla Regione Lazio in merito al Piano di rimozione delle macerie

3 – aggiornamento sulle segnalazioni arrivate ad oggi al nostro Comitato di abitanti delle frazioni.

4 – proposta di inserire siti di interesse artistico e culturale di Accumoli non prese in considerazione dal Piano della Regione.

5) – comunicato del coordinamento interregionale dei Comitati Terremoto Centro Italia al quale coordinamento il nostro Comitato ha partecipato in maniera fattiva sia alle ultime riunioni sia agli incontri con le istituzioni.

Il Presidente del Comitato Radici Accumolesi

Renzo Colucci

2017 06 03 LETTERA SINDACO DI RIETI 2017 06 04 LETTERA COI REGIONE CAPOLUOGO CORDINAMENTO COMITATI RIEPILOGO SEGNALAZIONI frazioni